Turkish Airlines è una compagnia aerea che tiene particolarmente alla sicurezza e all’affidabilità dei propri servizi. I suoi valori cardine ruotano attorno all’onestà e alla soddisfazione del cliente, assieme a una prospettiva sempre rivolta all’innovazione. Per rafforzare la propria brand identity e fidelizzare il proprio pubblico, Turkish Airlines ha utilizzato servizi diversificati.

La compagnia ha allestito un tram storico di Milano con l’obiettivo di lanciare un contest altamente interattivo. L’iniziativa ha previsto:

  • Pellicolatura esterna della vettura;
  • Allestimento interno;
  • Ideazione del concorso.

La strategia di inbound marketing viaggia per Milano

Il tram anni ‘30 ha circolato per due settimane sulla rete tranviaria della città, completamente pieno di palloni da basket e con gli esterni totalmente pellicolati. La vettura ha percorso il tragitto concordato con il cliente, studiato per garantire massima visibilità all’evento.

Il contest, che consisteva nell’indovinare il numero di palloni presenti sulla vettura, ha visto i tre vincitori estratti cogliere l’opportunità di ottenere un biglietto di andata e ritorno per due persone con destinazione Istanbul.

Grazie all’iniziativa, Turkish Airlines ha generato rumors, soprattutto sui social, conquistando nuovi clienti e allargando il proprio mercato.