Uscire fuori dai binari è da sempre abitudine di Paco Rabanne, il marchio fashion che prende il nome dal celebre stilista spagnolo. Verso la metà degli anni Sessanta, mentre i movimenti di protesta giovanile prendevano posizione contro l’ideologia del capitalismo, Rabanne proponeva capi di linea e taglio semplici, sofisticati e pronti a shockare.

Coinvolgere: quale miglior modo di farsi ricordare?

Per promuovere le sue nuove fragranze, il cliente ha scelto di allestire il tram selezionando un tema ben preciso, il black&gold. Sono state quindi conservate le lampade originali all’interno del tram, mentre tutto il resto è stato ricoperto da una pellicola dorata. I mobili sono stati costruiti ad hoc per mettere in vetrina i prodotti da promuovere e la vettura è stata pellicolata interamente, rivestendo anche i finestrini.

Ogni giorno i passeggeri hanno così potuto testare le fragranze 1 Million, Lady Million, Invictus e Olympea; scattare selfie da condividere sui social e partecipare all’estrazione di biglietti di concerti di artisti di rilievo. Paco Rabanne ha scelto il marketing non convenzionale perché ne riconosce l’estremo potenziale: uscire dalla standardizzazione genera sorpresa nel pubblico, contribuendo a farsi ricordare e amare.