Chi non conosce Avon?  Si tratta di un’azienda statunitense produttrice di cosmetici, profumi e bigiotteria presente in tutto il mondo. La sua strategia di marketing si basa sulla vendita diretta, in cui l’affidabilità del marchio e dei suoi presentatori è praticamente tutto. Per  raggiungere nuovi mercati, fidelizzando nel contempo la propria clientela, Avon sceglie strategie di marketing non convenzionali altamente interattive.

Perché questi strumenti sono così efficaci?

  • Lo stimolo visivo definisce le associazioni di marca in maniera molto più acuta rispetto alle classiche campagne pubblicitarie;
  • La credibilità del messaggio è amplificata, grazie allo sforzo richiesto al consumatore;
  • Solleticano la curiosità e l’interesse del pubblico.

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia

(Seth Godin)

Grazie al suo impatto visivo, la pubblicità dinamica, così come le campagne pubblicitarie altamente immersive, hanno il vantaggio di attirare l’attenzione del potenziale cliente, accrescendo la sua motivazione nell’elaborare il messaggio pubblicitario.

Per Avon, BoB Consulting ha realizzato un temporary store a bordo di un tram storico di Milano che ha percorso le vie centrali della città. In quell’occasione il pubblico ha potuto testare un nuovo mascara prodotto dall’azienda, apprezzandone durata e performance.